Insieme, verso una mobilità più sostenibile con HVO, il Diesel 100% rinnovabile.

Il nostro impegno orientato al raggiungimento di obiettivi tangibili verso la sostenibilità si concretizza con la distribuzione del nuovo prodotto HVO sui nostri punti vendita a marchio Esso e a marchio Retitalia.
Questo risultato è un altro passo avanti verso la transizione energetica.

Cos’è HVO?

L’HVO, acronimo di Hydrotreated Vegetable Oil, è un combustibile ottenuto da una varietà di materie prime rinnovabili come olii e grassi animali e vegetali o prodotti di scarto come l’olio da cucina.

Il nuovo diesel 100% rinnovabile è un’alternativa rivoluzionaria ai tradizionali combustibili fossili, è un carburante di elevata qualità che consente una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90% durante l’intero ciclo di vita.

Grazie alla presenza di speciali additivi, riduce la rumorosità del motore, ne migliora le prestazioni e ne preserva il corretto funzionamento nel corso del tempo.

Questo carburante di altissima qualità, oltre ad essere un’alternativa conveniente per gli automobilisti che desiderano ridurre l’impatto ambientale dei loro mezzi, è particolarmente adatto, nel pieno rispetto della normativa vigente, per gli autotrasportatori che gestiscono piccole medie e grandi flotte aziendali.

I Vantaggi di HVO

  • È un carburante diesel di alta qualità, rinnovabile al 100%
  • Riduce le emissioni di CO2 fino al 90%* durante l’intero ciclo di vita
  • Aiuta a preservare l’ambiente perché prodotto da materie prime rinnovabili come olii e grassi animali e vegetali o prodotti di scarto come l’olio da cucina
  • Grazie al numero di cetano più alto, rispetto ai carburanti tradizionali, offre migliori prestazioni di avviamento e riduce la rumorosità del motore
  • Aiuta a proteggere i componenti del sistema di alimentazione, migliorando le prestazioni del motore
  • Adatto a condizioni climatiche rigide

* riduzione delle emissioni di gas a effetto serra durante il ciclo di vita tra il 60% e il 90%, rispetto al mix fossile di riferimento (i.e. 94g CO2eq/MJ). Valori calcolati lungo tutta la filiera dei trasporti, in conformità alla Direttiva UE 2018/2001 (RED II),

Quali veicoli possono usare HVO?

Il nuovo diesel rinnovabile HVO, è utilizzabile nei motori Diesel compatibili con il prodotto EN15940 (XTL).

ATTENZIONE:
Verifica sul libretto di manutenzione la compatibilità del tuo mezzo prima di effettuare il rifornimento.

Viaggia in modo sostenibile, alimenta i tuoi veicoli con HVO.

Trova il punto vendita più vicino a te e vieni a scoprire il nuovo diesel 100% rinnovabile. Insieme, possiamo fare la differenza e guidare verso un domani migliore.

Unisciti a noi nell’ impegno costante verso una mobilità sempre più sostenibile, senza rinunciare alla potenza e alle performance del motore della tua auto.