Retitalia Fiamme oro Valorugby

 

Roma – Impegno in terra emiliana per il XV della Polizia di Stato che, sabato 10 aprile alle 16, in occasione della 16^ giornata, incontrerà il Valorugby.

All’andata, sul campo dell’Acqua Acetosa, furono i reggiani ad avere la meglio, imponendosi 27 a 16 sulle Fiamme, vittoria che permise alla squadra allenata da Manghi di iniziare la sua corsa verso la zona playoff, virtualmente già raggiunti al momento con 50 punti e il terzo posto in classifica.

Per quanto riguarda i Cremisi, anche se ancora non condannati dalla matematica, l’accesso alla fase finale del “Peroni TOP10” non sembra più essere alla portata: condizione che consente alla squadra allenata da Green di giocare le ultime partite della stagione senza la pressione di dover per forza fare risultato, ma con l’obiettivo di dimostrare la crescita fatta vedere in campo nelle scorse giornate e di essere un cliente difficile per le squadre che la precedono in classifica.

«Possiamo giocarcela con tutti – conferma coach Craig Green – e la partita con Reggio sarà un altro importante banco di prova per testare i nostri progressi e per trovare una certa continuità nelle prestazioni. Il Valorugby è una squadra molto fisica e penso che anche stavolta cercherà di far valere al massimo questa sua caratteristica. Per quanto ci riguarda, noi affronteremo gli emiliani a viso aperto, facendo attenzione ad evitare partenze false come quella dell’ultima partita con il Viadana».

Questi i 23 giocatori scelti per la trasferta di domani: Niccolò Zago, Alain Moriconi e Alessandro Vannozzi comporranno il terzetto di prima linea, con alle loro spalle Cristian Stoian e Davide Fragnito; in terza, insieme al capitano Filippo Cristiano, ci saranno Andrea Chianucci ed Emiliano Caffini; coppia di mediani confermati, con Simone Marinaro a 9 e Filippo Di Marco a 10, mentre a centri ci saranno Alessandro Forcucci e Arturo Fusari (classe 2002 proveniente dalla Under18 cremisi, all’esordio da titolare); infine, il triangolo allargato sarà formato da Cristian Lai e Michael Mba alle ali e da Maicol Azzolini a estremo. In panchina andranno Amar Kudin, Leonardo Mariottini, Roberto Tenga, Andrea Angelone (Andrea Faccenna), Ugo D’Onofrio (Matteo Cornelli), Alessandro Fusco, Ignacio Spinelli e Simone Cornelli.

Arbitrerà l’incontro il bresciano Gianluca Gnecchi, insieme ai due assistenti, Angelucci e Merli, e al quarto uomo, Annoni.

La probabile formazione
Azzolini; Mba, Fusari, Forcucci, Lai; Di Marco, Marinaro; Caffini, Cristiano (cap.), Chianucci; Fragnito, Stoian; Vannozzi, Moriconi, Zago
A disposizione: Kudin, Mariottini, Tenga, Angelone (Faccenna), D’Onofrio U. (Cornelli M.), Fusco, Spinelli, Cornelli S.

9 aprile 2021 

Cristiano Morabito – Responsabile della comunicazione Fiamme Oro Rugby